Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
08/03/2021
TUFFI
BENE GLI ATLETI LOMBARDI AI CAMPIONATI ASSOLUTI
TANTE MEDAGLIE A TRIESTE
  Si sono conclusi domenica 7 scorsa alla Piscina Federale 'Bruno Bianchi' di Trieste i Campionati assoluti indoor di tuffi, che hanno visto in scena per la Lombardia due squadre, la Canottieri Milano e la ASD Bergamo Tuffi, rispettivamente con 3 atleti ciascuna: Edoardo Semeria, Mattia Cafiero e Rebecca Curti (partecipante alla competizione “open” perché straniera e in attesa di passaporto sportivo italiano) per Canottieri la Milano ed Elisa Pizzini, Stefano Belotti e Francesco Casalini per la Bergamo Tuffi.
A loro vanno aggiunte altre due atlete lombarde, che si allenano 'fuori sede', la campionessa milanese Elena Bertocchi (Esercito-Roma Centro Sportivo Acqua Acetosa) e la mantovana Sara Borghi (Bolzano Nuoto).

Elena già campionessa continentale di sincro in coppia con Chiara Pellacani a Glasgow 2018, ha confermato con la stessa compagna il titolo di campionessa italiana della specialità, conquistando anche due medaglie di bronzo da 1 e 3 metri, e una medaglia d’argento in sincro misto con Gabriele Auber (Marina militare).

Ma coloro che hanno veramente stupito molto positivamente per l’incessante crescita dimostrata anche in questo periodo di grandi restrizioni e difficoltà di allenamenti regolari, sono stati certamente due Junior in forza alla Bergamo Tuffi: Elisa Pizzini, allenata da Dario Scola e Stefano Belotti, allenato da Davide Pasinetti.

Elisa ha confermato di poter dare filo da torcere alle 'big' conquistando due bellissimi argenti sia dal metro che da tre metri, oltre a essere riuscita a salire sul secondo gradino del podio in sincro tre metri con Rebecca Curti della Canottieri Milano dietro alle campionesse in carica.

Stefano Belotti ,seppure lievemente infortunato, ha conquistato in modo strepitoso un’importante medaglia d’argento dal metro, presentando un programma da senior, con alti coefficienti di difficoltà e una gara più che regolare, che lo vedono già da junior, a soli 17 anni, nella rosa dei tuffatori italiani sicuramente da tenere d’occhio per il futuro.

Segnaliamo infine anche gli altri piazzamenti lombardi nelle finali: In finale da 1 metro anche Sara Borghi e Rebecca Curti, rispettivamente al quinto e sesto posto. Rebecca Curti è quinta in finale anche da 3 metri.

Il giovane Matteo Cafiero della Canottieri Milano è quinto in finale dal metro Nella finale dalla piattaforma Francesco Casalini è settimo.