Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
18/02/2020
INFO GENERALI
PAVIA,BARELLI A CONVEGNO SU SPORT DILETTANTISTICO
IL PRESIDENTE FIN: LE SOCIETA' VANNO TUTELATE
  Grande partecipazione al convegno dal titolo "Le società sportive dilettantistiche, una risorsa per il paese: quali prospettive?', che si è svolto oggi a Pavia al Centro Sportivo Polifunzionale Universitario 'Campus Aquae'.

Dopo i saluti di Tiziano Pacchiarotti, organizzatore dell'iniziativa, e del vicesindaco di Pavia, Antonio Bobbio Parravicini, ha preso la parola Danilo Vucenovich, presidente del Comitato regionale lombardo della Fin, che ha posto l'accendo sulla difficile situazione dell'impiantistica natatoria in Lombardia.

Ha poi parlato l’onorevole Alessandro Cattaneo, che ha introdotto il tema del convegno, ovvero come le istituzioni possono assicurare che i cittadini esercitino il proprio diritto a praticare l'attività sportiva.

Dopo di lui è intervenuto l’avvocato Mario Morelli, specializzato in diritto dello sport, che si è soffermato sui più recenti mutamenti della normativa in ambito fiscale e amministrativo-sportivo.

Importante l'intervento di Paolo Barelli, presidente della Federazione italiana nuoto, che ha spiegato come il ruolo delle società sportive è fondamentale: in Italia di fatto l’offerta istituzionale è stata sostituita dall’impegno delle società. L’impegno sportivo di un paese, ha spiegato Barelli, vede i grandi risultati degli atleti, ma vorrebbe un supporto più sostanzioso anche dalle istituzioni, creando ricadute positive sulla salute e dunque sui costi della sanità. “Le società sportive - ha ribadito il presidente Barelli - devono essere tutelate perchè svolgono un compito fondamentale”.