Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
19/12/2019
SIT
Corso di formazione per Docenti Regionali
Riccione 16/19 gennaio 2020
  Vi comunichiamo che il SIT nazionale ha programmato nei giorni 16/19 gennaio 2020 un corso di formazione per Docenti Regionali a Riccione presso l'Hotel Continental (Via A. Vespucci, 40).
Vi informiamo che verrà effettuata una valutazione preliminare il giorno 16 gennaio p.v. alle ore 14.00, il cui esito positivo consentirà di partecipare al corso. Tale valutazione al fine di accertare le competenze comunicative, sociali e didattiche, oltre che tecnico-metodologiche dei candidati.
Non saranno accettati i candidati che si presenteranno dopo le ore 14.00.
Superata la prova d’ingresso, coloro che saranno giudicati idonei potranno frequentare il corso per Docenti Regionali e proseguire i lavori di formazione previsti dal programma (il giorno 16 gennaio inizio ore 17.30 e termine il giorno 19 gennaio alle ore 13.00 circa).
Vi ricordiamo che per il criterio di individuazione dovrete tenere conto dei seguenti parametri:
• possesso della qualifica di Istruttore da almeno 2 anni;
• possesso almeno del titolo di studio di Scuola Media Superiore;
• capacità comunicative;
• competenza o propensione relativamente agli aspetti didattico-pedagogici;
• esperienza documentata nell’attività d'insegnamento presso Scuole Nuoto Federali, Centri Federali, Società Sportive affiliate e/o Istituti scolastici.

Deve essere chiaro ai candidati che la partecipazione alla formazione e l'idoneità acquisita non costituiscono alcuna garanzia in merito alle docenze, ma sono da considerarsi quale approfondimento culturale didattico e metodologico e rappresentano requisito indispensabile per l'insegnamento nei corsi territoriali di Allievo Istruttore e Istruttore.

Inoltre i candidati dovranno aver:
a) ottemperato agli obblighi di rinnovo per l’anno in corso;
b) effettuato l’aggiornamento curricolare come da Regolamento SIT;

La quota d'iscrizione, pari ad € 500,00, dovrà essere saldata entro 30 giorni dal conseguimento del titolo attraverso il portale.federnuoto.it.
Precisiamo che la FIN Centrale accetterà soltanto i nominativi selezionati e trasmessi dai Comitati, pertanto il giorno 8 gennaio, a partire dalle ore 11.00 presso la sede del Comitato, Palazzo delle Federazioni – Milano, si svolgerà un colloquio per la selezione (vedi allegato) dei nominativi dei candidati idonei alla partecipazione al Corso in argomento.

Colloquio pre-corso DR20

Per quanto riguarda l'alloggio i candidati — se vorranno — potranno contattare l'Hotel Continental (0541/391300).