Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
02/04/2019
NUOTO
ASSOLUTI: 3 LOMBARDI STACCANO IL PASS IRIDATO
ORO PER DETTI E VERGANI, ARGENTO PER CASTIGLIONI
  Sette medaglie (2 ori, 4 argenti e un bronzo) e tre atleti qualificati per i Campionati del mondo di Gwangju, in Corea, del prossimo luglio.
Non poteva andare meglio per i colori lombardi la prima giornata dei Campionati assoluti, che hanno preso il via oggi a Riccione.

Nella splendida cornice dello stadio del nuoto, brilla su tutti Gabriele Detti, tesserato per l’In Sport Rane Rosse, che vince i 400 stile libero, eguagliando il suo record italiano di 3'43''36 e staccando il pass iridato.
"Senza dubbio ho fatto il mio - ha commentato a caldo Gabriele - peccato perché con un passaggio migliore ai 200 potevo limare ancora di più il. In questo momento va tutto benissimo: anche se ho ripreso ad allenarmi seriamente solo da ottobre. La cosa che più interessava era tornare a divertirmi".

Bravissimo anche Andrea Vergani: nei 50 stile libero il primatista italiano e bronzo continentale, tesserato per i Nuotatori Milanesi e allenato da Gianluca Caspani, ha vinto i 50 stile libero quasi in scioltezza, fermando il cronometro a 21''53, che è la seconda prestazione personale di sempre, che gli vale la qualificazione per il Mondiali coreani.
"Negli ultimi diciotto mesi ho compiuto progressi importanti - spiega soddisfatto Andrea - e ho cominciato ad allenarmi con maggiore coscienza: ritengo di essere diventato un vero e proprio professionista. Affronto tutte le sedute di allenamento per migliorare giorno dopo giorno e mi pongo sempre obiettivi più stimolanti. L'intenzione era di ottenere il tempo limite, anche perché fino a un paio di settimane fa, quando ho cominciato la fase di scarico, non avevo buone sensazioni. Arrivato qui, invece, mi sembrava di volare sull'acqua”.

Sorrisi e pass iridato anche per Arianna Castiglioni, tesserata per il Team Insubrika e allenata da Gianni Leoni, che, pur bruciata in volata dall’eterna rivale Martina Carraro, ha chiuso in 1'07''11, che le vale l’argento e la qualificazione per i Campionati mondiali.
"Dopo qualche problema durante la preparazione adesso mi sento molto meglio – ha detto Arianna a fine gara - e oggi pomeriggio era importante ottenere la qualificazione per i mondiali".

Ecco tutti i podi lombardi della prima giornata degli assoluti:

400 stile libero maschili
ORO: Gabriele Detti (In Sport Rane Rosse) 3'43''36 (record italiano)

50 stile libero maschili
ORO. Andrea Vegani (Nuotatori Milanesi) 21''53

100 rana femminili
ARGENTO: Arianna Castiglioni (Team Insubrika) 1'07''11
BRONZO: Natalia Foffi (In Sport Rane Rosse) 1'08''55

50 dorso maschili
ARGENTO: Matteo Milli (In Sport Rane Rosse) 25''34

800 stile libero femminili
ARGENTO: Alisia Tettamanzi (Nuotatori Milanesi) 8'33''55

200 farfalla maschili
ARGENTO: Giacomo Carini (Can. Vittorino da Feltre) 1'57''17

Ecco il link a tutti i risultati dei Campionati assoluti di Riccione, aggiornati in tempo reale: RISULTATI CAMPIONATI ASSOLUTI