Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
12/11/2018
INFO GENERALI
ASSISTENTI BAGNANTI FIN SALVANO UN NUOTATORE
IL SALVATAGGIO ALLA PISCINA PROCIDA DI MILANOSPORT
  E' una lettera commovente quella che ci ha indirizzato Mauro, un utente della piscina 'Procida' di Milano, gestita da Milanosport e presso la quale lavorano gli assistenti bagnanti della Federazione italiana Nuoto.

"Gli angeli vivono a Milano, e lavorano alla piscina Procida": così esordisce Mauro nella sua missiva di ringraziamento. "In data 28 settembre - prosegue il nuotatore - ho avuto un arresto cardiaco presso la piscina Procida: la professionalità, l'attenzione e la capacità dello staff della piscina Procida e di tutti gli utenti presenti in piscina, mi hanno dato la possibilità di essere ancora vivo. Questi angeli prendono il nome di Davide, Luciana e Carmine. La mia stima e la mia gratitudine a tutti voi. Un abbraccio e ci vediamo presto in acqua... Con un cuore tutto nuovo. Mauro".

La lettera parla da sola, ma vale la pena di rievocare quanto è successo nel pomeriggio di quel 28 settembre. Mauro, un utente abituale della 'Procida' e nuotatore agonista della categoria 'Master', sta nuotando, come fa più volte alla settimana, nella vasca dell'impianto gestito da Milanosport. Al termine di una 'vasca', si ferma come per riprendere fiato. Davide, uno degli assistenti bagnanti della Fin in servizio sul piano vasca, si accorge che qualcosa non va: la posizione di Mauro, innaturale, lo insospettisce. Quando vede che non risponde, si getta e in pochi secondi lo tira fuori dalla piscina. Subito scatta la procedura prevista in questi casi e viene chiamato il 118. Le condizioni di Mauro si fanno però più gravi: prima rantola e poi perde conoscenza. A questo punto Davide, insieme a Luciana l'altra assistente bagnante Fin in servizio (e aiutati da Davide, receptionist di Milanosport), decide di prima di praticargli il massaggio cardiaco e poi di utilizzare il defibrillatore: una scarica riesce a far riprendere conoscenza a Mauro che viene poi trasportato in ospedale dall'ambulanza che nel frattempo è giunta sul posto. Mauro sarà poi operato al cuore e gli saranno inseriti quattro bypass coronarici.

A quasi due mesi da quel giorno è arrivata la sua commovente lettera, che fare onore alla professionalità degli assistenti bagnanti della Fin, i quali rendono tutte le piscine nelle quali operano, comprese quelle di Milanosport, più sicure per tutti gli utenti.