Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
21/05/2018
PALLANUOTO
IL COMITATO REGIONALE PREMIA PIERO BORELLI
BORELLI, ANIMA DELLA PALLANUOTO BRESCIANA
  In occasione delle finali del campionato 'under 20' di pallanuoto, il presidente del Comitato Regionale Lombardo Danilo Vucenovich ha consegnato una targa a Piero Borelli, figura storica della pallanuoto non solo bresciana e lombarda, ma anche italiana.

Piero Borelli, che ha compiuto 73 anni il 4 febbraio scorso, nel 1968, esattamente 50 anni fa, creò la prima squadra di pallanuoto di Brescia. Nel 1968 a Brescia nessuno giocava a pallanuoto: se oggi i praticanti sono più di 500, gran parte del merito è di Piero Borelli.

Da dirigente ha vinto uno storico scudetto (nel 2003, battendo nella quinta e decisiva partita il Recco per 14-13 dopo 2 tempi supplementari), 4 Coppe Len (l’ultima nel 2016) e la Coppa Italia (nel 2012).

Partendo dal nome del primo sodalizio da lui diretto, lo Sport Club, passando per l’Europa Sporting, la Leonessa Nuoto, la Brixia fino ad arrivare all’Associazione Nuotatori Brescia, per brevità An Brescia, Piero Borelli è (insieme a Bonometti e alla famiglia Malchiodi) la pallanuoto a Brescia.