Comitato
Regionale
Lombardo


chiudi

 

     
  News Plesiosauro
     
     
 
04/03/2018
PALLANUOTO
BRESCIA BATTUTA IN FINALE, COPPA ITALIA AL RECCO
TERZI I BUSTOCCHI DEL BPM SPORT MANAGEMENT
  La Coppa Italia e della Pro Recco, che allo Stadio del Nuoto di Bari, davanti ad oltre mille spettatori, ha battuto per 7-5 l'AN Brescia.

Il match parte veloce. La difesa recchelina stoppa il primo extraman lombardo e lancia l'offensiva capitalizzata dall'olimponico serbo Filipovic che dal perimetro sblocca il risultato dopo un minuto. Brescia reagisce, trova il fallo grave di Gitto, e pareggia con Janovic bravo ad insaccare dal lato l'1-1. Poi Del Lungo si supera due volte, una su Aicardi l'altra su Bodegas, che pero segna a tu per tu con il portierone azzurro a 17 secondi dal termine con la prima superiorita fischiata per fallo di Muslim.

Il secondo tempo si apre come il primo: la rete del 3-1 del Recco e griffata Filipovic dalla stessa mattonella del primo e dopo un bel dai e vai con Molina. Ora i campioni in carica aumentano i giri, trovano il secondo extraplayer col fallo grave di Bertoli e finalizzano con il centroboa Aicardi che spinge dentro l'assist al bacio ancora di Molina. Il Brescia accusa il colpo, sbaglia in superiorita ma al quinto tentativo con l'uomo in piu passa con bomber Rizzo, che trova l'angolo dimezzando lo svantaggio (2-4). Ora la difesa lombarda e piu solida e il pressing da i suoi frutti: espulso Molina, il giovane Guidi realizza dal centro il meno uno a meta tempo (3-4). Il parziale pero termina con il 5-3 della freccia azzurra Di Fulvio, che segna il terzo extraplayer su sei tentativi dopo il bell'assist di Echenique.

Il golden boy pescarese apre anche le marcature del terzo tempo con una conclusione precisa che doppia i lombardi per il 6-3 dei campioni d'Italia. E' il miglior momento dei liguri, che raggiungono il massimo vantaggio con Bruni, che mette dentro dai due metri l'assist con l'uomo in piu di Di Fulvio (7-3), compreso il salvataggio di Figari che si sostiuisce a Tempesti nella nona inferiorita. Nel quarto tempo si abbassano i ritmi, il Recco gestisce il risultato. Il centro Vukcevic si libera dalla marcatura di Ivovic e fulmina Tempesti per il 4-7 a meta periodo. Poi i lombardi passano ancora con Paskovic, sempre in extraman, a 2 minuti e mezzo dalla fine. Ma non basta.

Il Brescia, che comunque rimane l'ultima squadra capace di battere i liguri in Coppa Italia, nella finale del 2012, e anche l'ultima squadra ad aver battuto la Pro Recco, lo scorso 6 maggio in campionato, ponendo fine al record storico di vittorie consecutive per una squadra di club con 73 di fila.

Nella finale per il terzo posto, i bustocchi del Banco Bpm Sport Management hanno battuto per 15-7 la Canottieri Napoli.

Ecco il tabellino della finale per il primo posto:
Pro Recco-AN Brescia 7-5
Pro Recco: Tempesti, Di Fulvio 2, Alesiani, Bruni 1, Bodegas 1, Ivovic, Molina Rios, Echenique, Figari, Filipovic 2, Aicardi 1, Gitto, Volarevic. Coach Vujasinovic.
AN Brescia: Del Lungo, Guerrato, C. Presciutti, Guidi 1, Paskovic 1, Rizzo 1, Muslim, Nora, N. Presciutti, Bertoli, Janovic 1, Vukcevic 1, Morretti. Coach Bovo. Arbitri: Severo e Gomez.
Note: parziali 2-1, 3-2, 2-0, 0-2. Spettatori 1000 circa. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Davide Astori, capitano della Fiorentina deceduto improvvisamente. Figari (R) e uscito per limite di falli nel quarto tempo. Superiorita numeriche: Recco 4/8, Brescia 5/13.