Il tecnico lombardo Marco Pedoja, che fino allo scorso dicembre è stato la guida tecnica del campione olimpico dei 100 rana Nicolò Martinenghi (con lui nella foto), ha vinto il premio ‘Alberto Castagnetti’ che premia il miglior allenatore italiano di nuoto dell’anno.
La giuria che ha attribuito il premio era presieduta dal consigliere federale responsabile del settore istruzione tecnica Roberto Del Bianco ed era composta da giornalisti sportivi, tecnici federali (Marco Bonifazi, Cesare Butini e Gianfranco Saini) e dai campionissimi Federica Pellegrini, Alessia Filippi, Domenico Fioravanti, Massimiliano Rosolino, Giorgio Lamberti e Luca Sacchi.
Marco Pedoja è nato il 6 gennaio 1986 a Varese, città dove nel 2009 si è laureato in Scienze Motorie. Tecnico di base dal 2014, è diventato allenatore di secondo livello nel 2016. E' stato presidente e capo allenatore del Nuoto Club Brebbia dal 2011 al 2020. Pedoja ha accompagnato Nicolò Martinenghi dagli esordi nelle manifestazioni internazionali giovanili all'élite del nuoto internazionale, fino all’oro olimpico. Dal febbraio scorso, quando è entrato nello staff delle squadre nazionali giovanili ed universitaria.
A Marco Pedoja vanno i più vivi complimenti da parte del presidente del Comitato regionale lombardo, Marco Del Bianco, dei vicepresidenti e dei componenti del consiglio direttivo del Crl.